Parlano di noi

Vicenza Più - Mercoledì 30 Novembre 2016

vicenzapiu

Silvia Romano

Giornale di Vicenza - 22 Maggio 2016

13240071_723804941055156_302187973922550116_n

Andrea Lazzari

Giornale di Vicenza - 20 Maggio 2016

IMG_20160520_152548 (2)

Andrea Lazzari

TVA Vivenza - 22 Marzo 2016

TVA Vicenza

VicenzaReport.it - Martedì 15 Marzo 2016

Vi-report-emozioni

Silvia Romano

Vvox.it - Lunedì 14 Marzo 2016

vvox_emozioni

Silvia Romano

TVA Vicenza - Venerdì 11 Marzo 2016

TVA Vicenza

VicenzaPiù

"Vicenza. Emozioni in cammino", quattro autrici e una gatta per scoprire la città

Alberto Galla presenta il libro "Vicenza. Emozioni in cammino" di Rossella Menegato, Manuela Brocco, Giorgia Costeniero e Mariapia Ciani (purtroppo assente) come un "successo editoriale che ha esaurito la sua prima tiratura". Ma non solo: "Bisogna dare spazio alla fantasia in questa città. Ben vengano queste iniziative che permettono di vedere Vicenza in modo diverso". La presentazione, che ha attirato più di quaranta persone nella stanza dedicata agli incontri della libreria Galla in piazza Castello, è stata organizzata da Assogevi Onlus.

Continua sul sito VicenzaPiù

Giulia Biasia

Libri, ecco "Vicenza. Emozioni in cammino"

vicenza-emozioni-cammino

Quanti ricordano Luigi Lo Cascio che, nel film di Marco Tullio Giordana “I 100 passi”, interpreta Peppino Impastato? Quanti ricordano la scena in cui Peppino Impastato osserva dall'alto lo scempio dell’uomo sulla natura e, conversando con l’amico di sempre, Salvo Vitale (interpretato da Claudio Giosuè), sostiene l’importanza di educare la gente alla bellezza: “E allora forse più che la politica, la lotta di classe, la coscienza e tutte ‘ste fesserie… bisognerebbe ricordare alla gente cos'è la bellezza. Insegnargli a riconoscerla. A difenderla” Peppino Impastato parlava di educare la gente alla bellezza quasi quarantanni fa!

Quattro meravigliose donne hanno deciso di farlo. Oggi, circa quarant’anni dopo, con un netto ritardo, ma lo hanno fatto, o quanto meno ci stanno provando. Lo hanno fatto partendo da un dato concreto: l’abitudine di apprezzare le bellezze lontane e la poca consapevolezza del patrimonio culturale del luogo in cui si vive. L’Italia è davvero “La Grande Bellezza”, paesini piccolissimi in province poco conosciute riservano spettacoli straordinari. Meraviglie che abbiamo sotto gli occhi, alle quali riserviamo sguardi sfuggenti e sovente distratti. Teatri di eventi storici che non siamo in grado di riconoscere, che fanno parte della frenetica vita quotidiana, che diamo per scontati. Troppo poco spesso alziamo lo sguardo per osservare le peculiarità dei palazzi storici, di un arco, della cupola di una chiesa, delle statue o delle icone impresse sui muri. Quell'atteggiamento curioso che ci caratterizza quando viaggiamo, soprattutto quando siamo all'estero, lo perdiamo quando percorriamo le strade delle nostre città, per recuperarlo poi quando si allestiscono mostre-evento, alle quali siamo soliti recarci ma senza quella partecipazione emotiva e quella preparazione necessarie a cogliere il significato di un percorso artistico.

Lucio Zaltron

TVA Vicenza - Martedi 21 Luglio 2015

grazie anche a TVA Vicenza per la diffusione!!!

Posted by Vicenza Emozioni in Cammino on Martedì 21 luglio 2015

TVA Vicenza

TVA Vicenza - Lundeì 25 Maggio 20015

a TVA Vicenza parlano di noi!!!!!

Posted by Vicenza Emozioni in Cammino on Lunedì 25 maggio 2015

TVA Vicenza