VICENZA!
Passeggiate illustrate e raccontate,
tra storia e leggenda, realtà e fantasia,
nella città più bella che ci sia!
“Bisogna educare la gente alla bellezza; bisogna educare la gente a riconoscerla, a difenderla. Perché dalla bellezza discende tutto il resto”.
Peppino Impastato “I Cento Passi”
DESCRIZIONE DEL PROGETTO
Capire l'anima di una città non significa solo studiare la sua storia e i suoi monumenti, ma anche tentare di esplorarne la vita, la cultura, le esperienze, i fatti e i misfatti, che secolo dopo secolo hanno contribuito a costruirne l'identità e a renderla quella che è.
Questo approccio non riguarda solo gli adulti, ma è fondamentale trasmettere anche ai più piccoli l'amore e la curiosità verso i luoghi che li circondano, abituandoli sin da subito conoscere meglio la città in cui vivono, la sua bellezza e quel passato che, apparentemente così lontano, è parte integrante di loro e continuerà ad accompagnarli nel loro viaggio verso il futuro.
Sulla base di queste premesse, il progetto si articola in una serie di attività e proposte per (ri)scoprire Vicenza, conoscerla meglio e cercare di sentirla “propria”.
PASSEGGIATE. Anzitutto si sono strutturate dieci passeggiate, didattiche ma poco convenzionali, nel centro storico e nei borghi di Vicenza.
I percorsi vogliono coinvolgere sia gli adulti, sia i turisti sia i più piccoli insegnando loro ad alzare gli occhi e ad emozionarsi davanti a ciò che li circonda e lo fanno attraverso la narrazione delle mille piccole e grandi storie che si nascondono dietro le vie e le facciate dei palazzi.
A luoghi e monumenti si associano vicende e personaggi che rendono “vivo” e coinvolgente il percorso; con l'aiuto della toponomastica, di curiosità, di aneddoti ed anche di un pizzico di fantasia per i bambini, che vi partecipa può entrare in contatto con una città vitale e talvolta inaspettata, con le diverse testimonianze materiali ed immateriali della storia vissuta dai Vicentini.
PASSEGGIATE CON FILASTROCCHE. Una proposta ulteriore riguarda in particolare i bambini della scuola dell'infanzia e delle prime due/tre classi della scuola primaria.
I dodici percorsi dedicati a loro sono strutturati in forma di filastrocche, che raccontano in maniera semplice e fantastica storie di allegri personaggi ambientate in tutti gli angoli della città. Si tratta di un modo per stimolare in essi la curiosità per il luogo in cui vivono così da “viverlo” meno passivamente, acquisendo una conoscenza sempre più consapevole della storia dei monumenti e dei luoghi più caratteristici di Vicenza.
La scelta della filastrocca non è casuale, in quanto si tratta di un metodo semplice, efficace ed accattivante che coniuga la semplicità della metrica in rima, in grado di favorire la comprensione e la memorizzazione della storia, con il significato metaforico rappresentato dai personaggi protagonisti. Ogni filastrocca è finalizzata alla trasmissione di un insegnamento di valenza educativa e di spessore morale.
PUBBLICAZIONE. A fornire un valido supporto per lo svolgimento di questo progetto è una nuova pubblicazione, da fornire anche gratuitamente ai partecipanti e alle classi che aderiranno al progetto, contenente le dieci passeggiate proposte, narrate da un personaggio fantastico, e le dodici filastrocche, che permetteranno ai bambini di continuare a familiarizzare con i personaggi raccontati e con i luoghi visitati, creando un rapporto di empatia con la città.
I percorsi e le filastrocche sono corredati da una serie di illustrazioni originali, che catturano, ognuna secondo la diversa sensibilità delle artiste che le hanno eseguite, l'anima dei monumenti che si vanno ad incontrare. Si tratta di una piccola “pinacoteca” itinerante che consente di compiere una sorta di affascinante viaggio “virtuale” attraverso le vie di Vicenza, utile anche alle classi che non dovessero avere la possibilità di uscire per svolgere la passeggiata.
DRAMMATIZZAZIONE. È previsto un ulteriore sviluppo del progetto grazie ad una rielaborazione teatrale dei percorsi. Basandosi sul testo della filastrocca o sui racconti incontrati nel corso delle passeggiate è possibile svolgere un lavoro di drammatizzazione grazie all'intervento di un'attrice che, operando direttamente all'interno delle classi, in stretta collaborazione con gli insegnanti, aiuterà i bambini a sentirsi protagonisti delle storie incontrate e quindi a far propri i luoghi in cui le storie stesse sono ambientate, sviluppando in loro il senso di appartenenza.
DESTINATARI
Il progetto si rivolge agli adulti, ai turisti e agli allievi della scuola primaria (dalla prima alla quinta classe) e ai bambini dell'ultimo anno della scuola dell'infanzia. I percorsi attraverso le filastrocche sono indirizzati ai bambini della scuola dell'infanzia e agli alunni delle prime due/tre classi della scuola primaria.
MODALITÀ
Percorso esterno: ogni percorso, di durata variabile da una a tre ore, viene condotto da un animatore culturale, che può accompagnare al massimo 25 persone/bambini.
Presentazione in classe del percorso: illustrazione di uno dei percorsi tramite il racconto delle storie legate ai luoghi, la lettura recitata della filastrocca e la visione di filmati e powerpoint con immagini inerenti il percorso stesso.
Durata prevista: circa due ore.
Drammatizzazione: intervento in classe di un animatore culturale per la presentazione del percorso tramite video e powerpoint, seguito dal lavoro teatrale sviluppato da un'attrice sulla base delle storie legate al percorso o su una delle filastrocche.
Sono previsti complessivamente quattro incontri, uno con l'animatore e tre con l'attrice, con la presentazione finale del lavoro dei bambini alle famiglie.
Durata complessiva prevista: circa 6 ore.
SOGGETTO CHE PROPONE IL PROGETTO
Assogevi Onlus in collaborazione con Rossella Menegato, Manuela Brocco, Giorgia Costeniero e Mariapia Ciani, autrici della pubblicazione.
Per ulteriori informazioni: